Descrizione
La sua progettazione risale al momento in cui Gio Ponti sembrava aver unificato, per la prima volta, la sua teoria: quella della "forma finita". Anni in cui il maestro sessantenne, in ogni suo progetto, avvalorava la forma conferendole "invenzione strutturale", "essenzialità ", "espressività " e "illusività ". Tra l'invenzione teorica di Ponti, la ricchezza e il fervore del design degli anni '50, la costruzione della Torre Pirelli prende vita il nuovo centro tavola Sambonet.
Progetto inedito ed estremamente caratterizzante per via della sua perfetta forma simmetrica, il Centro Tavola Gio Ponti è stato concepito per essere un oggetto dalle molte vite, andando oltre alla sua originaria funzione.
Interamente in acciaio inox, ma disponibile anche in acciaio argentato, il centro tavola è costituito da due singole coppe con piede che, insieme, compongono un elemento quasi perfettamente sferico. Se separatamente le coppe possono accogliere scenografici frutti o fiori, unendosi, vanno a costituire un' unica e impattante architettura.
Un affascinante oggetto d'arredo, un'opera d'arte da interpretare nei propri spazi abitativi e da vivere come un vero e proprio "lusso".